quarta-feira, 30 de janeiro de 2013

MAIL ART AREACREATIVA42 2012




./file/mail-art

Il progetto “Mail art Areacreativa 2012” parte dal desiderio di valorizzare le relazioni ed i contatti con gli artisti che l’associazione ha coltivato nei primi quattro anni di attività attraverso le numerose mostre che ha promosso.
Possono arte e cultura, al di là dei “sistemi” e dei “circuiti” e se impostate in modo adeguato, diventare veicolo di relazioni stabili, occasioni di incontro reali e quindi dare la possibilità di accrescere la propria “umanità”?
Il mezzo proposto per riflettere sull’interrogativo è la tradizionale cartolina postale, che in questo caso è una edizione originale degli anni’70 raffigurante la facciata di Casa Toesca nel pieno centro storico di Rivarolo Canavese sede dell’Associazione. 600 copie (tutte originali dell’epoca), di questa cartolina sono donate all’Associazione Areacreativa 42 dal proprietario.
Artisti di tutto il mondo dal 1962 si scambiano cartoline artistiche tra di loro. In principio fu il fondatore della mail art Ray Johnson, esponente del movimento Fluxus, a spedire le sue opere a colleghi di tutto il globo e da allora migliaia di cartoline vengono spedite ogni anno. Sono personalizzate da ogni mittente in modo da renderle delle opere di arte uniche e libere dai classici circuiti del mercato.
Regolamento prima edizione,
Possono partecipare gli artisti invitati e coloro che sono interessati al progetto. Il tema è libero, il supporto e la tecnica sono a discrezione del mittente; la dimensione dei lavori deve essere 10X15 cm. Termine per l’invio è il 28 febbraio 2013 (fa fede il timbro postale). Mostra dei lavori ricevuti negli spazi espositivi di Casa Toesca nell’aprile 2013. I lavori non saranno restituiti e non saranno oggetto di vendita.


I lavori devono essere spediti a:


Areacreativa42 Associazione Culturale, 
Via Ivrea 42, 
10086, Rivarolo C.se (TO). Italia.



Diventa partner del progetto MAIL ART areacreativa42 2012
organizzato da areacreativa 42
Questo progetto si compone di diverse fasi:
  • Invio da artisti di oltre 500 cartoline di arte postale a tema libero
  • Migliaia di studenti delle scuole di ogni grado saranno coinvolti in un progetto didattico. In particolare gli studenti delle scuole di Rivarolo C.se realizzeranno delle mail art con tema “Rivarolo - 150 anni”.
  • Una giuria selezionerà 5 cartoline e 10.000 copie di queste saranno diffuse in tutti le attività commerciali e luoghi di incontro del territorio.
  • In aprile presso la sede espositiva di areacreativa42 – Casa Toesca sarà realizzata una mostra con tutti i lavori ricevuti dagli artisti di tutto il mondo. E a seguire a maggio la mostra e la premiazione delle cartoline dei ragazzi.
Diventare partner del progetto MAIL ART areacreativa42 2012 significa:
  • Replica del proprio logo su tutte le 10.000 cartoline diffuse su tutto il territorio.
  • Presenza alla mostra che esporrà tutte le opere ricevute da artisti internazionali collegando il proprio marchio al mondo dell’arte.
  • Presenza del proprio logo sul catalogo della mostra che sarà diffuso a livello internazionale.

Nenhum comentário:

Postar um comentário